Regole deontologiche previste dal Codice Etico

 

I) Premessa

Il Codice Etico di AUTO180 può configurarsi come la "Carta Costituzionale" della rete, una carta dei diritti e dei doveri morali che definisce la responsabilità deontologica di ogni partecipante alla nostra organizzazione.

Il codice etico, per sua natura, è uno strumento volontario e non vincolante ai sensi di legge, che costituisce una precisa dichiarazione di valori il cui perseguimento è un obbligo aziendale oltre che morale.

AUTO180 spa è una società che affilia, attualmente, aziende del settore Automotive con lo scopo di rappresentarle sia in termini economici che istituzionali.

Siamo consapevoli ed attenti al valore di un impegno nell'applicazione di principi etici e di rispetto dei diritti umani che possono andare oltre la conformità alle leggi esistenti.

Fra i principi primari: l'autonomia, la privacy, la protezione, il servizio nelle sue molteplici sfaccettature, l'intento benefico, l'essere veritieri ed imparziali nel giudizio, il mantenere le promesse, la trasparenza, la correttezza, la fedeltà allo scopo stabilito dalla missione della Rete stessa.

Attraverso il nostro progetto di aggregazione si punta alla ulteriore crescita imprenditoriale di aziende che nel settore già si distinguono per atteggiamento e visione strategica.

In questo percorso, coerentemente con la forma a rete individuata (soci ed affiliati), tutti i soci sono coinvolti e stimolati a dare il loro personale contributo attraverso l’esperienza imprenditoriale maturata.

Attraverso la reale applicazione del presente codice etico, le aziende partecipanti intendono garantire il corretto svolgimento delle attività nei confronti dei consumatori e dei committenti in generale. Tutto ciò al fine di eliminare o comunque di contenere drasticamente il conflitto fra le parti in causa.

L'intenzione non è quella di creare semplicemente una linea guida, intesa come uno strumento di riscontro alle domande etiche che oggi sono sempre più frequenti; bensì, piuttosto, un vero e proprio "manuale comportamentale" per realizzare concretamente tutti gli aspetti normati e non.

Sotto l’egida dei partecipanti al progetto rete nasce questo codice etico professionale, elaborato e promosso anche con il concorso di primarie aziende partner del settore Automotive; tale codice ha lo scopo non solo di definire i principi di correttezza professionale in materia di sostituzione e riparazione vetri, ma soprattutto di farli rispettare.

 

II) Regolamentazione primaria

Il codice etico professionale, rispondendo appieno alle premesse suindicate, regolamenta tutte le forme di comportamento : Dirette fra Affiliati. Da Affiliati vero il Mercato. Gli imprenditori vincolati, in quanto aderenti al progetto rete, sono suscettibili, in caso di comportamenti difformi dalle prescrizioni date, di varie penalità sino all’espulsione dalla rete stessa. L’adesione al codice etico risulta essere cogente ed imprescindibile. I partecipanti ad AUTO180 sono profondamente impegnati nel pieno rispetto delle norme del codice etico professionale, soprattutto in corrispondenza alle esigenze della clientela di avere garanzia di piena trasparenza ed informazioni sulla gestione del processo riparatio e/o manutentivo. In tal senso i componenti la rete si pongono quale obiettivo la crescita professionale della categoria con l’obiettivo di perfezionarne l’immagine e l’affidabilità.

 

III) Impegno morale ed entrata in vigore

È nostro fermo convincimento che il successo non derivi solamente dal raggiungimento di obiettivi di natura economico/finanziaria, ma anche dal rispetto delle funzioni di relazione sociale a cui siamo chiamati, in quanto inseriti in un contesto esterno con il quale si instaurano articolate relazioni.

È con questo spirito che il Consiglio di Amministrazione di AUTO180 spa, con delibera del19 settembre 2018, ha approvato il presente Codice Etico; lo stesso ha validità immediata in corrispondenza della sottoscrizione, firmata e datata, da parte dell’Affiliata.

 

IV) Principali caratteristiche aziende affiliate

L’azienda partecipante garantisce quanto segue ed AUTO180 ne conferma la validità al momento della sottoscrizione al codice etico:

caratteristiche cogenti azienda partecipante

  • essere composta da almeno 4 addetti
  • regolarmente iscritta alla Camera di Commercio ai sensi della Legge 122/92 successive modificazioni ed integrazioni e relative norme regolamentali. Pieno rispetto delle leggi nazionali ed internazionali, quest’ultime quando afferenti al regolare svolgimento dell’attività
  • essere rispondente alle normative cogenti in tema ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro e dei lavoratori
  • in possesso di regolare partita IVA
  • non abbia carichi pendenti per illeciti compiuti nell’esercizio dell’attività o condanne per gravi reati “di qualunque genere” con sentenze passate in giudicato
  • adesione piena e consapevole ai dettami previsti dal progetto Sicurezza Stradale di AUTO180 spa

 

V) Norme comportamentali

Rapporti con la clientela nell’ambito dello svolgimento dell’attività:

  • Accogliere il cliente tenendo fede ai parametri di cortesia ed affidabilità previsti dal progetto di marketing della rete
  • Rendere disponibili al cliente i servizi che AUTO180 promuove ed immette sul mercato, al fine di garantire la maggiore soddisfazione del cliente
  • Assicurare la massima trasparenza degli interventi eseguiti e mantenere la massima discrezione professionale, nonché riservatezza
  • Evitare il ricorso a qualsiasi pratica ingannevole e/o scorretta, comunque realizzata, garantendo, in ogni modo, di fornire informazioni certe, veritiere e semplici rispetto ai servizi offerti
  • L’azienda affiliata si impegna ad utilizzare la documentazione prevista e resa disponibile, sulla piattaforma gestionale, da AUTO180
    • Moduli atti a documentare tutte le fasi che vanno dall’accettazione alla consegna
    • Procedura e moduli di gestione del sinistro su danni in convenzione con i key account
    • Procedura e moduli di gestione del sinistro su danni non in convenzione con i key account
    • Emissione del certificato di conformità riparativa e manutentiva AUTO180VADO SICURO®
  • Controlli effettuati sul veicolo relativamente al tipo di intervento effettuato e check-up finale
  • Pieno rispetto ed aderenza alle regole interne alla rete
  • Custodire con cura e responsabilità il veicolo in azienda fino alla consegna
  • Illustrare e garantire al cliente, tutte le informazioni richieste e inerenti i servizi offerti e le riparazioni effettuate
  • Rilasciare documentazione fiscale secondo le normative vigenti e provvedere all’incasso dell’importo dovuto, secondo le modalità di pagamento concordate al momento dell’affidamento delle riparazioni
  • Mantenere distinti eventuali servizi offerti dalla singola azienda, per ragioni territoriali di mercato o esigenze particolari del cliente, da quelli offerti dalla Rete AUTO180
  • L’azienda aderente potrà rifiutarsi dall’effettuare prestazioni e/o riparazioni, qualora le stesse siano lesive all’immagine della stessa e della rete o siano pregiudizievoli alla sicurezza stessa del veicolo.

I problemi eventualmente cagionati ai Clienti dall’ attività svolta dagli affiliati alla rete AUTO180, sono i nostri problemi, è pertanto compito di ognuno garantirne il superamento dando piena soddisfazione al Cliente, nella certezza di ritornare alla Rete stessa una immagine di professionalità ed affidabilità.

 

Rapporti interni fra componenti la rete e colleghi di mercato:

  • La principale finalità del Codice Etico è quella di orientare ed indirizzare al rispetto dei principi etici l’attività sia commerciale che istituzionale, per cui esso è vincolante senza eccezione alcuna, per tutti gli Affiliati, gli Amministratori, i collaboratori interni, nonché per tutti coloro che, pur non essendo dipendenti di Auto180, operano direttamente o indirettamente con essa o per essa. Il rispetto scrupoloso delle norme comportamentali e statutarie, è il principio di base attraverso il quale garantire correttezza professionale in tutti gli ambiti di svolgimento dell’attività
  • Improntare una condotta professionalmente corretta, oltre che nella propria professione anche al di fuori, nei confronti di colleghi appartenenti al progetto rete e non, astenendosi da apprezzamenti negativi sull’attività professionale svolta dagli stessi
  • Non rilasciare dichiarazioni e apprezzamenti negativi sulle attività previste dal progetto che possano generare equivoci nella clientela e nei partner in generale
  • AUTO180 condanna e sanziona ogni discriminazione basata sul sesso, sulla nazionalità, sulla religione, sulle opinioni personali e politiche, sull’età, sullo stato di salute, sulle condizioni economiche dei suoi interlocutori e ripudia ogni forma di emarginazione professionale e sociale. Tutti gli appartenenti alla Rete, indipendentemente dalla circostanza che ricoprano o meno una carica negli organi istituzionali, i dipendenti, i collaboratori e i consulenti, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali e/o professionali, devono attenersi al principio di imparzialità.
  • Informare tempestivamente, nei modi e nelle forme dovute la direzione del progetto rispetto qualsiasi situazione lesiva, per i partner e per le aziende aderenti, di cui l’azienda sia venuta a conoscenza
  • Astenersi da ogni forma di commento e considerazione rispetto il lavoro svolto da colleghi
  • Non divulgare all’esterno notizie e documenti riservati e non, se non autorizzati per iscritto dalla direzione di AUTO180
  • Non utilizzare l’appartenenza al progetto rete per divulgazioni e comunicazioni di qualunque tipo e forma, non espressamente collegate all’attività per cui ne è stata accettata l’adesione, salvo richiesta formale e successiva autorizzazione scritta da parte della direzione di AUTO180
  • Garantire la piena rispondenza alle obbligazioni previste dalle attività di Rete siano esse operative che istituzionali
  • Creazione di un proficuo rapporto di collaborazione con le principali Associazioni di rappresentanza dei Consumatori
  • Nel rapporto con i concorrenti ed in generale verso il mercato, gli affiliati alla rete AUTO180 garantiscono il pieno rispetto dei principi di lealtà, delle norme vigenti e delle regolamentazioni previste dalle leggi in materia di concorrenza
  • Correttezza, lealtà, imparzialità, onestà ed integrità sono i valori fondamentali di AUTO180 e devono essere sempre rispettati
  • Nello specifico, la gestione delle informazioni rappresentata da componenti la Rete o da uno staff di professionisti, garantisce l'integrità propria e altrui nell'utilizzo e nella gestione delle informazioni stesse. Siamo attenti e discreti quando veniamo a conoscenza di informazioni e crediamo così di ottenere la massima fiducia da parte di tutti i partner di Rete

 

VI) Attestazione VADO SICURO

Emissione obbligatoria del certificato di conformità riparativa e manutentiva, denominato, come nel marchio sotto riportato, e atto a rispondere a requisiti tecnico/operativi per i quali il lavoro eseguito è stato assolto secondo i parametri previsti dalla precipua attestazione di conformità riparativa e manutentiva.

La declinazione dello stesso è presente nella guida all’utilizzo dell’attestazione: AUTO180VADO SICURO® - ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’ RIPARATIVA & MANUTENTIVA

 

VII) Trasparenza fiscale

AUTO180 spa è consapevole dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera nella predisposizione di un sistema amministrativo-contabile idoneo a rappresentare correttamente i fatti di gestione e fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, rischi di natura finanziaria e operativa, nonché frodi a danno della società stessa o di terzi

 

PVIII) Revisione

Il codice etico delle imprese collegate al network AUTO180 viene sottoposto a revisione ogni 3anni, salvo disposizioni cogenti che ne determinano una revisione anticipata. Tale revisione, triennale o cogente, viene condivisa e sottoscritta dai partecipanti al progetto ed inviata a tutti gli interessati

 

IX) Conclusioni

AUTO180 intende garantire la massima diffusione dei principi previsti nel Codice Etico, anche attrraverso la programmazione di idonei eventi formativi, finalizzati alla sensibilizzazione sulle tematiche in esso affrontate; le aziende aderenti al progetto rete si impegnano al pieno rispetto delle norme previste nel presente codice etico.

Ciò favorisce integrità, equilibrio e consapevolezza che divengono pilastri fondativi per un business che, ora più che mai, rileva l’esigenza di un efficace accostamento fra profitto e morale;nella convinzione che il successo non derivi solamente dal perseguimento di obiettivi di natura economica

Il Codice etico indica dunque il complesso dei principi e delle linee di comportamento a cui devono attenersi tutti gli appartenenti alla rete AUTO180.